Non solo acqua

Arriva l’estate e i consigli  sono sempre più o meno gli stessi; mangiare leggero, evitare di uscire nelle ore più calde e….bere tanto! Ma che fatica bere solo acqua, insapore e “noiosa”!
Siamo abituati da sempre a bere  tisane durante l’inverno; chi di  noi non ama una bella tazza di tisana fumante durante una giornata fredda invernale! Ma perché non prendere in considerazione una bella tisana fredda per l’estate?

Ecco alcuni consigli:

Avete mai pensato ad una tisana fresca di menta piperita e limone?
La menta piperita ha tantissime qualità. Fa parte della famiglia delle Labiate ed consigliata in estate in quanto ha proprietà rinfrescanti e digestive. Il limone è un agrume ricco di vitamina C e a differenza degli altri agrumi, tende ad avere un effetto basico nello stomaco. Il limone ha tantissime proprietà, ha un azione equilibrante sul metabolismo; rinfrescante, tonica, diuretica, digestiva, antisettica, astringente e vitaminizzante. Assolutamente da provare mentre si prende il sole oppure dopo aver fatto dello sport.

Non vi piace la menta? Bene, un altra tisana ottima sia per l’inverno bella calda sia per l’estate bella fredda è l’infuso di Karkadè, conosciuto anche come tè rosso africano per la sua zona di origine. E’ una tisana dissetante, di un colore rosso accesso, con un sapore leggermente acidulo, ricca di vitamina C, ha proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative, protegge dal colesterolo alto, e “brucia grassi”. Attenzione però: è sconsigliata a chi soffre di pressione bassa.

Chi soffre di ipotensione può optare per una tisana di Rooibos, rimineralizzante in quanto ricco di potassio, magnesio, ferro, zinco e manganese. Un’altra buona soluzione potrebbe essere una bella tisana fresca a base di liquirizia e finocchio, dove la liquirizia aiuta a sentirci meno “fiacchi” e il finocchio favorisce una buona diuresi.

Non possiamo trascurare la radice di zenzero, che non solo stimola il metabolismo basale, ma è un ottimo digestivo. Da provare unita al tè verde, pianta dalle numerose virtù, con la sua capacità calmante, rilassante e dissetante. Ricco di elementi benefici che aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue, antiossidante e anti-invecchiamento, svolge un’azione drenante. Ottimo con qualche goccia di limone.

E con questo vi auguriamo una meravigliosa dissetante e fresca estate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: