Le 3 strade del desiderio

Non sempre è facile sapere con certezza quel che accade dentro di noi. Quali sono i segnali che ci fanno capire che non stiamo semplicemente “attraversando una fase”, ma forse abbiamo bisogno di crescere, di lasciare andare il vecchio e l’ordinario per buttarci in una nuova avventura?
Ecco le 3 strade primarie per ascoltare il nostro desiderio: lo stato d’animo, il linguaggio del corpo, i sogni.

Lo stato d’animo
“Come stai?”. Non è la domanda che ci fa il conoscente che incontriamo per caso e a cui, di solito, rispondiamo: “Bene!”. Significa piuttosto guardarsi allo specchio e chiedersi cosa ci accade dentro, cosa alberga nell’anima. Le emozioni ci accompagnano continuamente, che ne siamo consapevoli o meno, e ci fanno fare piccole e grandi scelte ogni giorno. Riconoscerle significa farle proprie, accettarle, per dare loro la giusta realizzazione. Se un’emozione vive in noi per qualche giorno, sia essa frustrazione, rabbia, dolore, eccitazione, forse sta cercando di dirci che c’è qualcosa di importante di cui non ci stiamo accorgendo.

Il linguaggio del corpo
Il corpo parla, si sa. Solo che non sappiamo tradurre il suo linguaggio nel nostro e quindi rischia di nascere un dialogo tra sordi. Piccoli fastidi o dolori, apparentemente privi di origine biologica, possono essere l’avviso che il corpo ci dà. Come se ci dicesse: “Prenditi cura di te! Sii attento a quel che ti capita!”. Molte discipline mediche orientali hanno un approccio olistico, che tiene conto anche degli aspetti interiori della persona nella diagnosi e nella cura dei sintomi e dei disturbi che li generano.

I sogni
I sogni sono una miniera di informazioni sul nostro palcoscenico interiore, sullo stato d’animo “qui e ora”, una fonte inesauribile di spunti per la consapevolezza di sé. Alcune persone dicono di non sognare. In realtà, non si ricordano quello che hanno sognato, che è cosa diversa, poiché il corpo e l’anima hanno vissuto l’esperienza del sogno, ma la mente non lo sa.
Sognare è un’attività spontanea del corpo, che nel nostro sonno genera immagini e trame spesso bizzarre, illogiche, a volte terrorizzanti o perverse, che però ci stanno dicendo qualcosa. Come si fa a capire cosa significa un sogno? Tra le tecniche più efficaci per decifrare gli aspetti emotivi dei sogni vi sono di certo quelle del Counselling della Gestalt, in cui le immagini sognate non sono tradotte attraverso significati universali, ma con la lente dell’esperienza personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: